La direzione artistica

Francesco Leineri

Francesco Leineri, compositore e performer, è diplomato in Composizione presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma sotto la guida del M° Matteo D’Amico. Negli anni di formazione ha approfondito lo studio della direzione d’orchestra con Gianluigi Zampieri e Francesco Lanzillotta e partecipato a workshop di vario genere (Mark Andre, Silvia Colasanti, Pawel Mykyetin, Darius Przybylski, Alessandro Sbordoni, Franco Piersanti). È vincitore della borsa di studio per il master MAP_PA in Performing Arts di Mattatoio/ PalaExpo/ABA Roma.

Il suo linguaggio è connesso alla narrazione di storie, attinge a forme musicali iper- tradizionali poi rinnovate nell’ambito attuale ed eterogeneo delle arti performative. La sua ricerca è accolta in spazi teatrali, sale da concerto, musei e luoghi urbani non convenzionali esprimendosi nel visual, field recording, site-specific, songwriting, colonne sonore e installazioni.

È musicista incline al lavoro di squadra e alla collaborazione multidisciplinare, in progetti o ensemble da lui costituiti o diretti tra cui l’ensemble Musica Necessaria, il Roma Rainbow Choir ed E45, progetto culturale per la divulgazione della musica del presente di cui è direttore artistico dal 2022.

Suoi lavori sono stati eseguiti in Italia, Francia, Germania, Repubblica Ceca, Svizzera, California, Messico, India ed Ecuador. Attualmente è rappresentato da PianoB Agency, le sue partiture sono edite da Ermes404 edizioni.