Amor vincit omnia

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 20/12/2018
18:00 - 20:00

Luogo
Biblioteca Moby Dick

Categorie


Concerto in occasione della giornata mondiale contro l’AIDS

La Giornata mondiale contro l’AIDS, indetta ogni anno il 1 dicembre, è dedicata ad accrescere la coscienza della epidemia mondiale di AIDS dovuta alla diffusione del virus HIV. Dal 1981 l’AIDS ha ucciso oltre 25 milioni di persone, diventando una delle epidemie più distruttive che la storia ricordi. Tuttavia oggi molti passi avanti sono stati fatti sia sul fronte medico sia su quello sociale, non meno importante. In questa occasione di incontro e di confronto per tutta la comunità LGBTQI* mondiale, da anni il Roma Rainbow Choir organizza un concerto per commemorare, attraverso la musica, il risultato raggiunto e allo stesso tempo ricordare tutte le persone che sono rimaste vittime di questa malattia.

Anche quest’anno il Roma Rainbow Choir non vuole mancare all’appuntamento e insieme al Parruccoro e al Circolo di cultura omosessuale Mario Mieli di Roma ha organizzato tre importanti appuntamenti per ricordare che l’amore può vincere ogni ostacolo.

Amor vincit omnia non è solo un concerto o una occasione di commemorazione, ma è soprattutto un segnale chiaro di un nuovo modo di considerare il fronte dell’Hiv-Aids. Sempre più si tratta di una malattia da combattere con le armi della medicina, per evitare nuovi contagi, ma anche e soprattutto con l’Amore, come testimonia l’immagine del Cupido trionfante di Caravaggio che è stata scelta per l’occasione, per contrastare l’ostracismo verso le persone HIV positive. Solo attraverso un sentimento d’amore, infatti, possiamo accogliere chi ne è vittima e ancora non riesce a vivere fuori dal silenzio una condizione intesa come stigma e condanna.

Il Roma Rainbow Choir e il Parruccoro, assieme al Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli, all’Ambasciata Inglese in Italia e alla Biblioteca HUB Moby Dick, sostengono l’amore in tre differenti occasioni nel mese di dicembre, con il Patrocinio di Cromatica e del Municipio Roma VIII.

Insieme ci armonizziamo nella speranza che tutti vogliano unirsi al nostro canto e alla nostra lotta: vi aspettiamo, più numerosi che mai!